English
Teatro e spettacoli in inglese - Miracle Players
Miracle Players

La storia dei Miracle Players

Teatro in inglese e spettacoli in inglese


Home Spettacoli Miracle Players Il nostro stile La nostra storia Congressi e turisti Contattare Mailing list Novità


Nell'intento di partecipare all'Estate Romana, nel 1999 i Miracle Players hanno segnato la loro prima presenza al Foro Romano rappresentando Everyman, nell'area di fronte al Carcere Mamertino. Everyman (Ogni Uomo) è il miglior esempio rimasto del dramma medioevale, conosciuto come la recita morale. Questo genere di spettacolo utilizza le allegorie per drammatizzare il conflitto morale che la cristianità vede come universale in ogni individuo.
L'entusiasmo ed il successo suscitati da Everyman sono stati gratificanti per i Miracle Players e hanno messo in evidenza, nello stesso tempo, la carenza di manifestazioni di carattere sia educativo-culturale che d'intrattenimento in lingua inglese nella capitale.
Nell'estate 2000, i Miracle Players sono tornati al Foro Romano con "Julius Caesar", un adattamento ironico e originale del testo di William Shakespeare che rappresenta l'assassinio di Giulio Cesare con i conseguenti risvolti politici, ed hanno registrato una presenza media di oltre 200 spettatori.
Hanno, inoltre, ottenuto altri successi: hanno eseguito delle rappresentazioni, specificamente per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di fronte alla Curia nel Foro Romano in occasione della iniziativa "Archeologia a Roma 2000"; hanno partecipato alla conferenza stampa convocata da detto Ministero e hanno ricevuto una lettera di ringraziamento dal Ministro Melandri; sono stati ripresi dalla network americana ABC; sono stati più volte intervistati dalla Radio Vaticana ed una delle puntate del programma "Jubilaeum" è stata dedicata esclusivamente a loro; sono stati ospiti del programma "Ora Locale" della rete televisiva TeleLazio Rete Blu; e, infine, sempre durante l'Estate Romana, hanno eseguito una rappresentazione del "Julius Caesar" nell'ambito della manifestazione "La Nave dei Sogni", sull'isola Tiberina.
    
    
Nel febbraio 2001, i Miracle Players sono stati invitati a Ferrara dal circolo AICS "Charles Bukowsky", in collaborazione con l'assessorato alle politiche culturali del Comune di Ferrara, per rappresentare un nuovo riadattamento di "Everyman" nel centro storico della città presso la Sala Estense. Uno degli spettacoli è stato riservato agli studenti del liceo classico Ludovico Ariosto. Gli insegnanti hanno accolto molto favorevolmente la produzione in quanto la loro preoccupazione di portare dei ragazzi a vedere la drammatizzazione di un testo potenzialmente "pedante e tedioso" è svanita nel vedere lo spirito giocoso degli attori che, comunque, non tralascia la comunicazione della storia e la sua moralità. Durante questa iniziativa, i Miracle Players hanno anche provveduto a fornire la proiezione in simultanea del testo in lingua italiana.

Arezzo Wave Management Srl, con un progetto della Regione Toscana in collaborazione con l'Università di Siena, il Comune di Arezzo, la Provincia di Arezzo ed altri, ha richiesto la collaborazione dei Miracle Players, nella loro qualità di esperti di teatro, per il programma didattico dell'A.R.I.A. (Arezzo Rock Italian Academy), la prima "Libera Università del Rock". Pertanto, nel gennaio 2001, alcuni membri dei Miracle Players si sono recati ad Arezzo per insegnare e mostrare delle tecniche di "presenza di palco" agli studenti dell'A.R.I.A. Questa collaborazione è stata ripetuta anche nel aprile 2003.

Nell'estate 2001 su richiesta dell'Ufficio Spettacolo del Comune di Roma, in occasione dell'iniziativa "Facciamo due passi" promosso dal sindaco Walter Veltroni, i Miracle Players hanno scritto e messo in scena la commedia "Rome in a Nutshell": un teatro di strada che vede tre attori intrattenere per quindici minuti turisti e residenti che passeggiano lungo Via dei Fori Imperiali, con degli sketch bizzarri e fantasiosi che, percorrendo la cronologia delle mappe, drammatizzano episodi della vita della Città Eterna.

Sempre nell'estate 2001, l'associazione ha nuovamente portato un teatro culturale e comico in lingua inglese al Foro Romano con un'altra commedia scritta dall'autrice scozzese Denise McNee. "The History of Rome", basandosi su testi antichi di Giovenale, Livio, Plutarco ed altri, racconta in forma ironica la storia di Roma dalla sua nascita mitologica alla caduta dell'Impero. Lo spettacolo è stato rappresentato ogni venerdì dall'8 giugno al 10 agosto avvalendosi sia dei patrocini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio e del Comune di Roma che del supporto dell'Azienda di Promozione Turistica di Roma e della promozione Estate Romana 2001. Si è registrato un entusiasmante successo: ogni rappresentazione di "The History of Rome" ha ottenuto una "piazza completa" e cioè un'affluenza di pubblico di almeno 250 spettatori; lo spettacolo è stato ripreso dal noto giornalista televisivo Peter Jennings della network americana ABC; e il dott. Piero Garinei, dopo aver assistito allo spettacolo, ha richiesto una copia del testo per un'eventuale traduzione in italiano.
Per l’Estate Romana 2002, i Miracle Players hanno prodotto una nuova pièce comica, “The Emperors of Rome”, scritta e diretta da Denise McNee. “The Emperors of Rome” deriva da una serie di testi antichi e racconta in chiave ironica la storia dei primi cinque imperatori romani, la famiglia imperiale Giulio-Claudia. Le rappresentazioni, di quaranta minuti, sono state programmate per tutti i martedì e venerdì dall’4 giugno al 9 agosto 2002, alle ore 19:30, sul piazzale antistante il Carcere Mamertino del Foro Romano e sono state patrocinate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Comune di Roma. Nonostante le rappresentazioni siano state raddoppiate rispetto al 2001, con grande soddisfazione si è constato un’ulteriore aumento nell’affluenza di pubblico per tutto l’arco della manifestazione. “The Emperors of Rome” ha ottenuto un’entusiasmante rassegna stampa dai quotidiani nazionali e da vari siti internet dedicati sia al turismo che agli spettacoli. I Miracle Players hanno avuto anche il piacere di essere filmati da RAI Uno, da RAI Tre e dalla TV francese TF1 e di avere l’Assessore alla Cultura, Gianni Borgna, presente ad uno degli spettacoli.
Per Estate Romana 2003, i Miracle Players hanno prodotto una nuova pièce comica, “Cleopatra”, scritta e diretta da Denise McNee. Basandosi sugli scritti di autori classici, la pièce comica racconta della vita, ambizioni ed amori dell'ultimo e più conosciuto faraone egiziano. Nel consueto stile ironico, i Miracle Players erano di scena alle ore 19:30 tutti i martedì e venerdì dal 10 giugno all’8 agosto e sono stati patrocinati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Comune di Roma. Con grande soddisfazione si è constato un’ulteriore aumento nell’affluenza di pubblico per tutto l’arco della manifestazione ed in particolare un aumento del pubblico italiano. Una selezione delle recensioni sullo spettacolo in lingua inglese "Cleopatra" è visionabile selezionando questo link.

Per Estate Romana 2004, ogni martedì e venerdì, all’ora del tramonto, nei luoghi più suggestivi della Capitale, i cinque componenti del gruppo teatrale Miracle Players, con i patrocini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Comune di Roma, hanno recitato in inglese per un pubblico di turisti e non. Hanno messo in scena un nuovo testo originale che prende spunto dei classici (Plutarco, Svetonio, Cicerone, Shakespeare... e anche Monty Python) e con l’occasione hanno fornito ai visitatori della Città Eterna un’occasione per fare un salto nella storia italiana, ma in inglese. Quaranta minuti stavolta per parlare di Julius Caesar: quanto conosciamo bene Cesare, in profondità? Qual’era il suo primo lavoro? Guerre, battaglie, gladiatori e amori. Ma Cesare aveva anche il problema della perdita dei capelli? Queste domande si pone la commedia scritta da Denise McNee, Caesar - more than just a salad. Gli spettacoli, che hanno replicato da giugno fino ad agosto, hanno congiunto ironia e “tragedia storica”, realtà e finzione. Una selezione delle recensioni sullo spettacolo in lingua inglese "Caesar - more than just a salad" è visionabile selezionando questo link.  

Nel 2005, per il loro settimo anno al Foro Romano, i Miracle Players hanno messo in scena lo spettacolo "I sette re di Roma" scritto da Denise McNee e basato sugli scritti di Livio, Cassio Dione ed altri. La piece comica raccontava in chiave ironica vari miti e leggende sui sette re di Roma antica.

|Home|Spettacoli|Miracle Players|Il nostro stile|La nostra storia|Contattare|Mailing list|Novità|Links|

www.miracleplayers.org

Contattare i Miracle Players per teatro in lingua inglese a Roma

Copyright © 1999 - 2004
    

aggiornato: 11/05/08

Sponsor ufficiale dei Miracle Players:
CP Centro Pilota srl - servizi congressuali ed attrezzature per convegni
Dal 1969 al servizio delle aziende
Servizi Congressuali ed attrezzature per convegni

Miracle Players' official sponsor:
CP Centro Pilota srl - Event and conference technical services in Rome and throughout Italy

Event and conference technical services
in Rome and throughout Italy.